Blog

Tenuta dei Normanni / eventi  / Occhio del 900 in scena venerdì 27 luglio in anfiteatro
occhio del 900

Occhio del 900 in scena venerdì 27 luglio in anfiteatro

Venerdì 27 luglio, alle ore 21, il nostro anfiteatro ospiterà lo spettacolo “Occhio del Novecento”, ideato e diretto da Vanni Avallone, gia’ attore eduardiano e prodotto dal Piccolo Teatro del Giullare.

Lo spettacolo nasce dalla consapevolezza della grandezza di Napoli ai primi del Novecento: i teatri erano sempre pieni, la poesia raggiungeva le sue vette piu’ eccelse, la canzone incorniciava un rinnovamento unico in Europa. Il Novecento napoletano ha visto autentici geni dell’arte come Raffaele Viviani e la sua poesia da strada, Salvatore di Giacomo, mancato medico che ha dato luce alla poesia romantica, Ferdinando Russo col suo dire scanzonato ed irriverente. Infine, Eduardo, il grande Eduardo, autentico genio del dramma borghese. A tutto cio’, tra cantato e recitato, fa da sfondo una melodia triste anche nella macchietta, con qualche ironico ammiccamento agli autori del novecento piu’ contemporaneo come Annibale Ruccello.

Questa è la Napoli di Vanni Avallone, quella che ama e che ha ispirato Occhio del Novecento. La musica e’ fondamentale in questo spettacolo. Tutto passa attraverso la toccante chitarra classica del maestro Paolo Molinari, che ha curato anche gli arrangiamenti e il violino struggente del maestro Danilo Gloriante.
Queste note danno tono alla splendida voce di Gaia Bassi ed alle naturali doti di chanteuse di Antonia Avallone.

Immagine di scena del maestro Lello Esposito, scenotecnica di Paola Molinari, audio e video di Virna Prescenzo e foto di Elio Fedele.

COSTO BIGLIETTO: € 10 (all’ingresso) – INFO: 344.3854105

Nessun Commento
Post a Comment

20 − sedici =