Gioiello d'architettura

La Villa del Normanno

Rende omaggio alla storia e all’arte mediterranea, grazie al recupero delle radici normanne coniugato con la modernità dello stile eclettico, che si esprime in originali ondulazioni architettoniche e ceramiche dai colori accesi tipiche della tradizione vietrese ma anche dei celebri azulejos di Antoni Gaudì. Dispone di due sale per ricevimenti di nozze, feste ed eventi.

La sala del Normanno, raffinata e accogliente, con i suoi angoli caratteristici in pietra arenaria, prende nome da un altorilievo a grandezza naturale di un cavaliere normanno e può ospitare fino a 180 invitati ai tavoli. È dotata di cucina attrezzata per il banqueting e servizi autonomi, guardaroba, angolo bar, schermo con video proiettore, spazio ballo e animazione. Affaccia sulla suggestiva Corte dei Mosaici.

La sala Pedrera, dall’atmosfera più intima, è la cornice ideale per feste e piccoli eventi. Può ospitare fino a 90 invitati ai tavoli e dispone di un suggestivo terrazzo di 250 mq perfetto per aperitivi all’esterno e di un privée esterno coperto. È dotata di cucina attrezzata per il banqueting e servizi autonomi, angolo bar, spazio ballo e animazione.

Adiacente alla Villa del Normanno, incastonata tra ulivi e bouganville, la Buvette è una piccola cantina in stile country chic, ideale per allestire angoli con vini e formaggi o aperitivi di benvenuto, da degustare nelle antistanti loggette con vista sull’anfiteatro.

travertino e pietra lavica

La Corte dei Mosaici

La suggestiva corte antistante la sala del Normanno colpisce per la sua originale pavimentazione in travertino e pietra lavica, che si alternano in sinuose geometrie. Attrezzata con sedie, panchine e tavolini in ferro battuto lavorato a mano, è impreziosita da ulivi, alberi da frutto e un prato ben curato.

Per la sua atmosfera intima e romantica e il delizioso piccolo bersò in ferro battuto coronato da gelsomini, la corte dei Mosaici è molto apprezzata dagli sposi per la celebrazione del matrimonio civile all’aperto, per cui la Tenuta dei Normanni è stata la prima location ufficialmente convenzionata con il Comune di Salerno.

La corte è la cornice ideale per un piacevole aperitivo di benvenuto per gli invitati del ricevimento di nozze, ma è perfetta anche per le feste e i cocktail party all’aperto. Dispone infatti di un angolo bar e di un’originale Forneria in stile country chic, con un forno a legno della tradizione napoletana che consente di sfornare le bontà tipiche della tradizione mediterranea, dal pane alla favolosa pizza.

Tra verde e luci sospese

Il Garden

È una splendida sala in pieno giardino che può ospitare ai tavoli fino a 350 invitati, grazie a 1200 metri quadri di area pavimentata, con copertura e all’occorrenza chiusura laterale in caso di imprevisti del meteo. Circondata da prato all’inglese, è l’ambientazione preferita dagli sposi per la parte centrale del ricevimento di nozze e dai ragazzi per una favolosa festa di 18 anni. Il Garden è provvisto di una zona buffet coperta, che viene allestita per la tradizionale passeggiata gastronomica e di un caratteristico angolo cucina in ceramica vietrese, per la preparazione scenica delle pietanze a vista. Non mancano una postazione per l’animazione, la musica dal vivo e i balli scatenati degli invitati per divertirsi sotto le stelle. Di notte è illuminato dagli effetti scenografici delle luci sospese, che esaltano i giochi d’acqua delle fontane e il rigoglio di alberature e fioriture, accompagnando i percorsi fiancheggiati da muri in antica pietra naturale che accentuano l’incanto romantico della Tenuta.

Uno spettacolo unico

L'Anfiteatro e l'Oasi

È il fiore all’occhiello della Tenuta dei Normanni, realizzato in calda pietra arenaria nell’avvallamento naturale di una cavea e impreziosito da argentei ulivi. L’arena di ben 800mq può ospitare 1.500 persone sulle gradinate che abbracciano una platea di 400 posti e il palcoscenico, perfetto per allestire concerti e spettacoli dal vivo.

Per la sua unicità, sia di giorno che di notte quando l’atmosfera diventa sognante, è la scelta preferita per festeggiare tutte le occasioni speciali. Dalla celebrazione della cerimonia di matrimonio civile alla cena sotto le stelle, dall’aperitivo di benvenuto al taglio torta, lo spazio così maestoso e versatile è perfetto per ospitare alcuni momenti del ricevimento di nozze o l’intero evento, ma anche per rendere indimenticabili feste, spettacoli e manifestazioni. È dotato di cucina attrezzata per il banqueting e servizi autonomi, angolo bar, spazio ballo e animazione.

La suggestione dell’arena si prolunga nell’attigua area verde dell’Oasis, il lussureggiante prato che regala ai festeggiati un rifugio di alberi e giochi di luci sospese, perfetto per chi ama un’ambientazione natural chic. 

Un'oasi naturale

Il Parco e la Cascata

Ulivi decennali, pini, robinie e carrubi verdeggianti, olmi e pioppi imponenti, falso pepe, lauri odorosi e magnifiche fioriture rendono la Tenuta dei Normanni una location magica di pace e relax in ogni stagione, regalando a tutti suoi ospiti una cornice naturale unica e senza tempo.


Nei suoi 14 ettari di verde, con i muretti a secco in pietra viva, nel cuore della rigogliosa macchia mediterranea si cela una cascata naturale, una scenografia perfetta per shooting fotografici e per i turisti che desiderano passeggiare nel bosco e possono usufruire anche delle aree picnic.


Sapevate che nell’antica Grecia, nel giorno in cui si celebrava un matrimonio, si piantava un ulivo che avrebbe protetto la coppia? Non si può non amare questa pianta dalla storia millenaria, simbolo di pace, vita, prosperità. Nel parco ci sono più di tremila ulivi. Un ottimo auspicio per tutti gli sposi!

Ospitalità e benessere

La Foresteria

13 appartamenti, ambienti confortevoli e curati, caratterizzati da pietra e mattoni, legno e ferro battuto lavorati da sapienti mani artigiane, sono immersi in un’oasi di ulivi e macchia mediterranea con vista sulla collina salernitana che domina il golfo, per regalare esperienze uniche di benessere tra i profumi e i suoni della natura.

La Foresteria Family è una villa di due livelli, con 4 appartamenti indipendenti da 70 metri quadri, circondata da ulivi e bouganville. Ogni appartamento dagli interni luminosi, dispone di uno spazioso soggiorno, una camera matrimoniale, una camera con due letti singoli, due bagni e un living con angolo cottura attrezzato e divano letto a due posti.

La Foresteria Suites è un nuovo complesso con 9 appartamenti indipendenti su due livelli, avvolto dalle fragranze di lavanda, rosmarino e alloro: le suites Small dispongono di una camera da letto matrimoniale, un bagno e un angolo cottura attrezzato; le suites Medium dispongono di una camera da letto matrimoniale, un soggiorno con divano letto matrimoniale e angolo cottura attrezzato, un bagno; le suites Large dispongono di una camera da letto matrimoniale, una camera da letto con due letti singoli, soggiorno con un divano letto matrimoniale, cucina attrezzata e due bagni.

La vicinanza al centro di Salerno, alla tangenziale ed ai principali assi autostradali rende la Tenuta il punto di partenza ideale per raggiungere le principali mete turistiche della Campania.

Il futuro che verrà

L'Area Sportiva

Nel prossimo futuro vedrà la luce, nel grande parco della Tenuta, una nuova area per gli sport all’aria aperta, con percorsi vita, sentieri per le mountain bike, parete naturale per arrampicata e tanti servizi che offriranno un’esperienza unica agli ospiti e a tutti gli amanti della natura e del benessere.